Blog: Joomla! & Extensions

La sezione Joomla! & Extensions del Blog contiene dei post sul CMS Joomla! e sue Estensioni, installazione componenti consigliati, manutenzione patch/fix e qualunque notizia legata a tale mondo.

Nei siti Joomla 3.x se attivo il SEO, il modulo keepalive incontra un problema generando degli errori 200 di connessione alla pagina di keepalive...

In alcuni componenti in Joomla 3.0 e 3.1 danno un errore (o un notice) al salvataggio di qualunque elemento.
Con un messaggio di errore: 

Notice: Undefined index: success in ~ ... ~ /administrator/templates/isis/html/message.php on line 24

Se il vostro ISP fornisce accesso al vostro sito sia dal nome del dominio (sfs.it nel nostro caso) che dall'hostname del webserver (www.sfs.it) e voi per ragioni di SEO preferite che questo non succeda potete inserire una semplice regola nel file .htaccess del vostro spazio web.

Come eseguire del codice standard per eventi chronoforms.

Chronoforms è uno strumento fantastico, uno dei pochi nei che lo affliggono è l'impossibilità di utilizzare un debugger avanzato di codice per le reazioni agli invii dei form.

Joomla 1.5.x non permette di inserire di creare dei link a menù in grado di far inserire un contenuto direttamente in una specifica categoria.

Questo piccolo hack vi permette di modificare farlo.

Il nostro staff ha riscontrato un bug in VirtueMart 2.0.2 che impedisce il corretto funzionamento delle pagine con javascript per la traduzione italiana, il bug puo` affliggere i sistemi con server LAMP  la cui funzione addslashes("'") dia come risultato '' e non \' (come da manuale).

Nel caso il vostro sistema sia affetto dal probleba basta modifichiate il file:  "/administrator/components/com_virtuemart/helpers/config.php" come descritto di seguito:

Nella creazione plugin system bisogna prestare molta attenzione a disabilitare il funzionamento delle modifiche al corpo della pagina in modalita` amministrativa, onde evitare che quando andate a inserire un contenuto la stringa corrispondente al plugin, esso verrà tradotto in codice html e di conseguenza incorporato nel contenuto.

Il sistema dei menù di Joomla! ha molte funzioni ma non quella di visualizzare solo una parte (o sottomenù) di un menù di sistema.

Con un piccolo HACK è possibile implementare questa funzionalità senza dover installare altre estensioni e continuando a mantenere le personalizzazioni tipiche dei template evoluti che modificano la visualizzazione di mod_mainmenu.

Un interessantissimo componente per Joomla e` Com_ATTCHMENT, un software che permette di inserire dei files allegati a ogni articolo di Joomla! 1.5.

In una qualsiasi estensione per Joomla 1.5.x (componente, plugin, modulo o template) potreste trovarvi nella necessità di essere certi di trovarvi nella homepage.

Qui riportiamo una funzione che da come risultato un booleano che indica se siamo nella home del sito o meno.

Segnalo "Joomla Include Content Item plugin" un utilissimo plugin che permette di includere un "articolo" contenuto entro un altro.

Utile ad strumento per impostare il contenuto delle sezioni e delle categorie al di fuori dell'interfaccia di amministrazione.