Blog

La sezione Blog del sito contiene dei post divisi per aree tematiche, ogni area ha una sua icona, in modo da poter navigare più agilmente tra i contenuti.
Taluni argomenti possono essere presenti sia nella sezione Blog che nelle sezioni News e software.

I possessori di contratti "Tuttocompreso" attivi su smartphones con connettivita dati costante, devono star attenti all' addebito di 2 euro che TIM addebita se e` attiva la connettivita` dati in fase di rinnovo del plafon.

Nell'articolo viene spiegato nel dettaglio perche` tale addebito viene effettuato, come evitarlo e in caso come richiedere il rimborso.

all'indirizzo: http://www.grandstream.com/support/firmware è disponibile il firmware 1.0.1.83 per  i dispositivi GXP2100/GXP2110/GXP2120/

la nuova versione di firmware include diverse piccole migliorie come si può notare dalla nota di rilascio

Alcuni telefoni della Grandstream (le serie GXP) dispongono di una rubrica accessibile direttamente da menù del display, ed in alcuni modelli anche da tasto dedicato.

È possibile esportare la rubrica pubblica del vostro centralino Elastix verso questi telefoni in modo automatico, questa operazione richiede una configurazione sui telefoni e una serie di piccole modifiche al centralino per erogare il servizio.

all'indirizzo: http://www.grandstream.com/support/firmware è disponibile il firmware 1.0.5.5 per  i dispositivi HT502/HT503/GXW4004/GXW4008/

la nuova versione di firmware include diverse piccole migliorie come si può notare dalla nota di rilascio

I telefoni della Grandstream dispongono di un tasto chiamato MWI o Message, che associato a un numero di interno virtuale svolge la funzione di accesso diretto alla casella di messaggistica per l'account in uso oltre a segnalare in modo visuale la presenza di messaggi nella mailbox della segreteria.

Per funzionare correttamente tale funzione deve essere configurata sia su ogni telefono interessato che nel centralino.

all'indirizzo: http://www.grandstream.com/support/firmware è disponibile il firmware 1.0.5.10 per  i dispositivi HT502/HT503/GXW4004/GXW4008/

la nuova versione di firmware include diverse piccole migliorie come si può notare dalla nota di rilascio

il software desktop Outcall non sarà più in grado di originare le chiamate per l'estensione desiderata. Nota bene, cio` accade aggiornando un centralino Elastix 1.6 a 2.0.

La rete locale su cui state operando è composta da più di un segmenti ed è attivato il supporto SIP NAT di Asterisk, potreste incorrere nella situazione in cui funzionino per i telefoni posti in un segmento diverso da quello del pbx le comunicazioni in entrata funzionino perfettamente, mentre se cercate di inoltrare una chiamata in uscita si interrompe dopo pochi secondi (Dando comunicazione dell'interruzione solo dall'altra parte della comunicazione, lasciando il telefono SIP chiamante senza nessuna notifica della chiusura avvenuta).

Se siete in possesso di un centralino funzionante con Elastix 1.6 e vorreste passare a 2.0, ma avete il dubbio che il passaggio non sia così indolore, devo confermarvi che i vostri dubbi sono fondati. Il sistema di backup e upgrade della distribuzione non prevede tale funzione, tuttavia con alcuni trucchi potrete ridurre di molto il tempo del passaggio.

La tecnica descritta è molto spartana, prevede che voi conosciate bene il sistema linux di base, in modo da potervi agire autonomamente da console/sessione ssh.

Qualche giorno fa, il mantainer del set di voci audio per elastix in italiano ci ha scritto:

Ciao, ti scrivo per segnalarti che finalmente ho aggiornato il set dei suoni, ora allineati all'ultima versione disponibile dalla Digium (release suoni 1.4.21, valida per asterisk 1.4, 1.6 e 1.8, da quel che ho capito/verificato).

Quindi riproponiamo la procedura aggiornata per il nuovo set di voci...

Con questo post provvediamo a fornire un rapido how-to per settare i messaggi in lingua italiana nel vostro centralino, il presente post funziona sia per  Elastix 1.6.x che per Elastix 2.0.

Si ringrazia lo staff di www.voip.ammdomus.it per la realizzazione delle voci utilizzate nel presente articolo e rilasciate sotto licenza free Software quindi liberamente utilizzabili.